- Home
- Psicologia
- "Ridar Vita ai Sogni" Con Simpatia Umana
Manuale di Tecniche di Intervento con il Sogno
Per Terapeuti e Sognatori
Ridar Vita ai Sogni vuole donare al Terapeuta metodo e passione e al Sognatore il gusto della scoperta di sé e del messaggio esistenziale racchiuso in ogni sogno, valorizzandone l’aspetto creativo e misterioso.
Con il linguaggio semplice e diretto che la caratterizza, l’Autrice ci porta sulla strada del Sogno, in un percorso ampio ed originale, suddiviso in tre parti.
Nella Prima Parte viene esposta una breve panoramica sul significato del sogno dall’antichità a Freud, a Jung, agli studi più attuali delle Neuroscienze.
La Seconda Parte è dedicata ai concetti e alle tecniche più significativi nell’elaborazione del Sogno in Gestalt, e nella Psicoterapia Corporea.
Nella Terza Parte il focus riguarda una riflessione epocale sulla funzione del Terapeuta e delle sue nuove competenze. Come può l’attenzione ai Sogni sostenerci e proteggerci nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale?
L’Autrice, diffidente, mai avversa all’inarrestabile sviluppo tecnologico, riesce a dare un messaggio concreto di speranza, identificando nella Simpatia quella caratteristica specifica delle relazioni umane, della psicoterapia e specificamente, della elaborazione onirica, baluardo invalicabile alla similitudine con qualsiasi strumento di Intelligenza Artificiale, per un nuovo Umanesimo, che integri Arte e Scienza, senso etico e algoritmi.
La Simpatia, come già Perls rivelò, è il maggiore contributo al benessere esistenziale. Gli studi neuroscientifici sull’Empatia possono migliorare funzionamento e caratteristiche dei robot, la Simpatia Umana ne può determinare la differenza. Nella bizzarria e nella creatività del Sogno e di chi lo ascolta col suo “Sognare Con”, si manifesta la Simpatia Umana, la competenza più preziosa nella nobile Arte del “Ridar Vita ai Sogni”.