Gli anziani e Covid-19

Gli autori

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Dall'angoscia alla speranza

Il volume raccoglie le esperienze difficili di medici che, con diversi ruoli, hanno affrontato il Covid-19.
Il lettore vi troverà la passione, la fatica, l’impegno intellettuale e pratico di chi si è speso nelle scorse settimane per garantire ai malati, in particolare a quelli più fragili, cure adeguate. In alcuni casi la scelta di onorare la professione di medico è costata molto; però, dalle parole degli interessati non si percepiscono sentimenti di rinuncia, ma, anzi, la chiarissima volontà di andare avanti, per riprendere un lavoro solo temporaneamente sospeso. Questo impegno ha superato qualsiasi problematica psicologica a livello personale, anche se in futuro dovremmo essere vicini a chi ha affrontato con coraggio situazioni molto, molto stressanti.
Non è ancora tempo per i bilanci, ma è possibile trarre dall’esperienza del dolore la certezza che oggi in Italia disponiamo di operatori di ogni livello che, al momento del bisogno, sono in grado di bilanciare le inefficienze del sistema per rispondere alle angosce di chi chiede le cure. Questa constatazione ci permette di guardare al futuro con speranza, ma, allo stesso tempo, ci impegna perché gli aspetti organizzativi della sanità siano all’altezza delle professionalità, dell’intelligenza e della generosità degli operatori.
(dall’Introduzione di M. Trabucchi)

Anteprima

>