• Interventi a distanza in Salute Mentale
    Medicina

    Interventi a distanza in Salute Mentale

    13,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Interventi a distanza in Salute Mentale

Gli autori
Caroppo Emanuele

Caroppo Emanuele

Psichiatria, Psicoanalista

Janiri Luigi

Janiri Luigi

Medico, psichiatra

Usi e prospettive dei DIgital Health Interventions al tempo di Covid-19

L’impatto di Covid-19 sul mondo della Salute Mentale impone riflessioni importanti. Gli effetti della pandemia nel lungo periodo si attenueranno senza scomparire e i Servizi di Salute Mentale dorvanno riorganizzarsi per perseguire il proprio mandato. La situazione attuale è complessa. C’è un bivio, usare le tecnologie della comunicazione in Salute Mentale o proseguire con gli assetti abituali? 
Covid-19 è l’occasione per considerare nuove metodologie in Salute Mentale. 
Bisogna prendere atto di eventi e situazioni che cambiano gli scenari in cui si è soliti muoversi e riflettere con attenzione sui prossimi passi. 
Si possono pianificare i dettagli di una scalata, ma il clima costringerà a ridisegnare gli itinerari. La domanda rivolta agli Operatori della Salute Mentale è: cosa vogliamo fare ora con la Telemedicina? 
Pensare che sia un surrogato della metodica in presenza e applicarla in modo indifferenziato o che sia una modalità con proprie regole, setting e elettive indicazioni cliniche? 
Questo breve saggio si rivolge a chi ritiene che la Telemedicina sia un’opportunità per il mondo della Salute Mentale e vorrà approfondirne aspetti tecnici e potenzialità per un suo uso clinico appropriato e consapevole.

Il libro è disponibile anche in formato ebook  pdf al seguente link e in formato ebook per Kindle su Amazon al seguente link 

 

Anteprima

>