• Richieste d'aiuto
    Psicologia

    Richieste d'aiuto

    17,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Richieste d'aiuto

Gli autori
De Leo Diego

De Leo Diego

Professore Ordinario di Psichiatria alla Griffith University, Brisbane

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 23 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 24 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Il libro che vi apprestate a leggere tratta di uno dei bisogni più rappresentati nella società moderna. Il termine helpline fa subito pensare a un aiuto facilmente disponibile nei momenti in cui si prefigura una crisi che destabilizza un individuo. Tale crisi, dunque, sembra non prevedere aiuti reputati utili dall’individuo, spesso perché non si rileva la sensazione di essere compresi per il proprio stato di sofferenza. Ai giorni d’oggi sempre più persone sono sole e bisognose di un aiuto umano che proponga elementi di comprensione e compassione per crisi emotive di vario genere. Va anche detto che tale fattispecie ai giorni d’oggi è enfatizzata da sistemi innovativi, ad esempio con le nuove tecnologie e con l’aiuto di apparati informatici, quasi sovrapponibili alle abilità di un operatore esperto. Tuttavia, come si apprende da questo volume, la storia delle helpline è spesso associata alle crisi più difficili da trattare, ad esempio la crisi suicidaria. (…)
Affinché le helpline possano fornire un servizio adeguato, è necessario conoscere la scienza e i fatti che vi ruotano intorno. Come detto, il termine generico non denota solo una linea telefonica, ma come si sta assistendo, vi sono operatori virtuali, chat informatizzate, aiuti istantanei a chi digita elementi riconducibili, ad esempio, al suicidio. Dietro ognuna di queste fattispecie risiede però l’elemento umano che guida e pondera le miriadi di variabili che possono presentarsi in un individuo in crisi.
Questo volume rappresenta dunque un contributo originale e necessario per comprendere molti elementi descritti grazie alla regia del Prof. Diego De Leo, esponente di spicco della suicidologia internazionale.
Sono certo che il lettore trarrà utilità dalle nozioni di questo volume nella pratica clinica e di assistenza agli individui bisognosi di aiuto, anche al di fuori del contesto delle helpline.

Dalla Prefazione di Maurizio Pompili

Anteprima

>