FATEMALEFRATELLI

Gli autori
Vitale Andrea

Vitale Andrea

Psicologo, psicoterapeuta

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

I PRIMI DIFFICILI 1000 GIORNI DI VITA

Avevo sedici anni. Mi misi con la mia prima ragazza. Ero entusiasta ma dopo pochi giorni la lasciai. Non mi piaceva più. 
Un anno dopo lottavo per uscire dalla relazione con la seconda. Mi faceva soffrire. Non ero entusiasta per niente. Scoprii con dolore che mi legavo alle ragazze che mi facevano sentire sbagliato, mentre rifiutavo quelle dolci e affettuose. 
Per liberarmi decisi di diventare psicoanalista. 
Volevo capire. Dovevo guarire. 
Scoprii che erano le sospensioni affettive dei primi mille giorni di vita a scatenare quel meccanismo – la dipendenza psicologica – secondo il quale si ama chi fugge e si fugge chi ama. Banalissime sospensioni affettive che tutti chiamiamo normale modo di crescere, come quando si lascia anche per pochi minuti il bambino da solo nella culla o nel box. 
Studiando la psicologia, scoprii che dietro ai miei primi ricordi c'era un mondo di cui non sospettavo l'esistenza e che affondava le sue radici in un passato molto più remoto di quello della mia infanzia: l'alba dell'umanità, quando i primi ominidi, lasciandosi alle spalle il regno delle scimmie, cominciarono, lentamente, ad allontanarsi affettivamente dai loro piccini per diventare ogni giorno più civili. 

>