• Il corpo e la riparazione del Sé
    Psicologia

    Il corpo e la riparazione del Sé

    E' un testo ricco e con una dettagliata bibliografia di riferimento. Fornisce un'accurata descrizione di come il corpo sia a pieno titolo un luogo fondamentale su cui concentrare l'attenzione terapeutica e gli interventi di cura.
    State of Mind, Il giornale delle scienze psicologiche

    19,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Il corpo e la riparazione del Sé

Gli autori
Ghiroldi Silvia

Ghiroldi Silvia

Psicologa, counselor, psicoterapeuta

Attenzione!

Cari lettori, gli acquisti sul sito della casa editrice sono regolarmente attivi tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria le consegne effettuate con corriete TNT potrebbero subire dei rallentamenti e le tempistiche allungarsi fino a 5-6 giorni lavorativi.
Temporaneamente invece abbiamo dovuto sospendere le consegne con il servizio di raccomandata piego di libri e piego di libri ordinario di Poste italiane.
Qualora ci fossero ulteriori cambiamenti avremo cura di avvisarvi.

La NeuroPsicosomatica costituisce un approccio integrato all’intervento clinico, con un proprio sistema di conoscenze.
Questo modello affonda le sue radici nell’alveo delle psicoterapie ad approccio corporeo. Benché la Psicosomatica oggi non sia individuabile come una disciplina omogenea, richiamare tale ambito raccoglie la preziosa testimonianza di una prospettiva che intende l’unità mentecorpo come inscindibile totalità psicobiologica dell’individuo. Numerose comprensioni delle neuroscienze degli ultimi decenni ci permettono di constatare come il Sé corporeo sia un elemento primario dello sviluppo dell’individuo: esso pone le basi per la globalità della persona.
A fronte di queste scoperte molti autori in differenti discipline e approcci giungono ad affermare la necessità di comprendere il canale somatico negli interventi clinici. La psicoterapia corporea ha sviluppato fin dal secolo scorso prospettive teoriche, specifici repertori di strumenti e tecniche consolidati, ponendo sempre come centrale l’unità somatopsichica umana.
In NeuroPsicosomatica gli strumenti corporei si integrano sinergicamente con l’impiego della Mindfulness Psicosomatica e di numerose tecniche di consapevolezza, strumenti preziosi per l’intervento clinico e la funzionalità del Sé. Nel libro vengono approfonditi differenti aspetti applicativi della Mindfulness Psicosomatica in clinica.
L’auspicio è che questo testo sia di utilità a tutti quei professionisti che intendano includere il corpo e la Consapevolezza nell’intervento clinico, siano essi formati specificatamente con l’approccio in NeuroPsicosomatica o provenienti da differenti modelli clinici.

Leggi la recensione di State of Mind

Anteprima

>