• Idee in Psicoterapia 
La genitorialità 
Vol. 8, N. 1-3, 2015
    Psicoterapia

    Idee in Psicoterapia
    La genitorialità
    Vol. 8, N. 1-3, 2015

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Idee in Psicoterapia La genitorialità Vol. 8, N. 1-3, 2015

Gli autori

Il concetto di genitorialità viene affrontato in psicoterapia, secondo i diversi modelli, con lo scopo di aiutare a ritrovare il proprio ruolo all’interno della famiglia (padre e madre), chiedendo anche un aiuto alle strutture pubbliche (scuola, centri ricreativi, comunità ecc.) per quanto riguarda i figli al fine di raggiungere un equilibrio ed una serenità nel gruppo famigliare.
Considerando che la famiglia è soggetta a trasformazioni, ma la sua funzione di educatrice non viene meno in quanto è al legame famigliare che è affidata la vita e la sua umanizzazione, non è sufficiente un’eredità genetica ma è necessario un atto simbolico che assuma tutte le conseguenze di un evento biologico come quello della nascita.
Il riconoscimento della vita, come vita umana, resta definitivo nel legame famigliare. Lacan nei suoi scritti precisa amore umano come “amore del nome”: del resto l'amore non può essere ignorato dal riconoscimento dell'altro come umano e nel trasmettere questo amore è possibile trovare una prima funzione fondamentale della famiglia.
La tutela e l’intensificazione dell’impegno educativo appaiono legate al destino dell’umano mentre l’educazione è iniziazione al senso delle cose (C. Martini).

>