• Il tuo sangue è rosso come il mio
    Psicologia

    Il tuo sangue è rosso come il mio

    23,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Il tuo sangue è rosso come il mio

Gli autori
Alpa Gilberta

Alpa Gilberta

Psicoterapeuta

Zucconi Mazzini Ezio

Zucconi Mazzini Ezio

Psichiatra, psicoterapeuta

Questo libro spazia dalle origini remote dell’immigrazione alla psicogenesi del pregiudizio, del razzismo e dei razzismi mascherati. Il grande problema dell’immigrazione inizia con il trauma dell’esilio e dell’accoglienza che può essere curato con la psicologia dell’Altruismo per cui il Noi non è la somma di tanti Io. La nostra specie si è evoluta per effetto delle continue migrazioni, per questo abbiamo inteso parlare dei migranti, non come un problema ma come di una grande opportunità, considerando le loro sofferenze, i loro dubbi, le loro difficoltà, i loro tentativi di adattarsi e cambiare. Perché sono fonte di vita e di conoscenza per tutti noi mentre il loro sacrificio in mare o sui muri eretti in tutta Europa, ci ricorderà per sempre il nostro silenzio e la nostra indifferenza.
Tutte le religioni, ma anche le morali laiche, come ampiamente descritto nel capitolo sei Diritti Umani Universali, riguardano la libertà, l’uguaglianza, la dignità e la solidarietà che fanno apprezzare le differenze come ricchezza e opportunità; perché non riconoscere e apprezzare le diversità e l’Alterità è un modo di preparare la strada al razzismo e alla xenofobia, purtroppo dilagante anche nel nostro Paese.
Nel volume è ben esplicitata anche la nostra innovativa ricerca sulla nascita del Se morale e sull’importanza del pluralismo culturale che amplia gli orizzonti dei saperi e della cultura che sono i fattori evolutivi di crescita e di civilizzazione. Poiché, come di ce Einstein, la cultura e la conoscenza renderà liberi.
Gli Autori hanno dato vita nel 2016 alla Fondazione Power Personality Disorder per lo studio, la prevenzione e la terapia della Malattia del Potere, sintetizzata nellaDark Triad (psicopatia, narcisismo e paranoia).
La ricerca scientifica della nostra fondazione aiuta la politica a valorizzare la cultura ed il capitale umano in evoluzione.

>