• Alla ricerca della Famiglia
    Psicologia

    Alla ricerca della Famiglia

    18,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Alla ricerca della Famiglia

Gli autori
D'Ambrosio Marialibera

D'Ambrosio Marialibera

Psicologa, psicoterapeuta

Occhipinti Michela

Occhipinti Michela

Psicologa, psicoterapeuta

Quinzi Gabriele

Quinzi Gabriele

Sacerdote salesiano, psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Sciamplicotti Fulvio

Sciamplicotti Fulvio

Psicologo,psicoterapeuta

Attenzione!

Cari lettori, gli acquisti sul sito della casa editrice sono regolarmente attivi tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria le consegne effettuate con corriete TNT potrebbero subire dei rallentamenti e le tempistiche allungarsi fino a 5-6 giorni lavorativi.
Temporaneamente invece abbiamo dovuto sospendere le consegne con il servizio di raccomandata piego di libri e piego di libri ordinario di Poste italiane.
Qualora ci fossero ulteriori cambiamenti avremo cura di avvisarvi.

Uno dei contesti maggiormente influenzato dai profondi cambiamenti che ci troviamo ad affrontare è quello della famiglia. Oggi quando si parla di famiglia, ci si ritrova a confrontarsi con “tipologie” di famiglie. Accanto a quella definita comunemente “tradizionale”, sono comparse famiglie adottive, ricostituite, immigrate, di fatto, omosessuali, uni-personali, mono-genitoriali, ed ognuna di queste tipologie si trova ad affrontare compiti di sviluppo e sfide diverse. All’origine del volume si trova il desiderio di cogliere – da diversi punti di vista – il complesso, variegato e caleidoscopico fenomeno familiare contemporaneo. L’intento unanime degli autori è stato quello di voler “studiare” la famiglia senza dogmatismi di sorta ma con lo scopo di esplorarne alcune dinamiche, ribadirne l’importanza, valutarne la fatica e rispettarla nella sua imprescindibilità. Da qui, il titolo che abbiamo scelto: “Alla ricerca della Famiglia” mostra come – nella temperie culturale odierna – occorre un particolare impegno per ritrovare la famiglia in ciò che ha di necessario per le generazioni umane nonostante le trasformazioni dei sistemi familiari, le rotture con le tradizioni culturali passate, le spinte nuove e provocatorie di alcune teorie sul gender, il dramma delle separazioni e dei divorzi, etc. La pubblicazione ha voluto, deliberatamente, porsi in una ottica pluridisciplinare. Ha tenuto assieme, infatti, riflessioni e approfondimenti di tipo clinico, sociologico, educativo-formativo e psicologico. Ci sembrava, così, di cogliere meglio i dinamismi della famiglia all’interno del panorama odierno. Speriamo che con il nostro volume siamo riusciti a far intravvedere la portata, la complessità e le implicazioni delle trasformazioni familiari in atto nel nostro mondo contemporaneo. Ma, soprattutto, che siamo riusciti a ribadire l’importanza delle relazioni di cura familiari, la loro imprescindibilità e la necessità di averne cura, proteggerle e promuoverle. Ne va di mezzo, il benessere, l’equilibrio e la felicità delle nostre società.

>