• L'incantesimo della creazione
    Psicologia

    L'incantesimo della creazione

    8,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

L'incantesimo della creazione

Gli autori
Amati Ugo

Amati Ugo

Psichiatra, psicoanalista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

C’è stato un momento nella mia vita in cui mi sono comportato come se dovessi mangiare i colori. Mi sono messo a dipingere come un pazzo e non ho più smesso, attratto da un vortice che la  fotografia in copertina traduce. Qualcuno potrebbe dire, laconicamente: “Un altro caso di psicopatologia dell’espressione. Non è il primo e non sarà l’ultimo”. Un’etichetta che contesto, perché essendo psichiatra oltre che pittore, penso di essere in grado di sostenere che questa definizione non ha senso, perché si tratta solo e soltanto di “incantesimo della creazione”. Io non ritengo che uno psicoterapeuta debba essere per forza un creativo per fare bene il suo lavoro. Ciò che conta è la formazione. Ma la formazione include pur sempre la forma, per non dire la forma in azione.
Le riflessioni che accompagnano l’esposizione dei casi di Yves e Susanna, entrambi trattati con la plastilina secondo il metodo di Gisela Pankow, sono il frutto di una ricerca teorica, sempre indispensabile, e di un duro lavoro di corpo a corpo inevitabile per ogni tentativo di “messa in forma” di un soggetto dissociato.

>