Costruire una relazione terapeutica

Gli autori
Sparvoli Marco

Sparvoli Marco

Psicologo

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Il testo rappresenta un tentativo, semplice e fruibile, di incontrare, comprendere e se possibile di aiutare l’altro; mettendo al centro dell’incontro e dell’intervento terapeutico non tanto il modello teorico clinico quanto la relazione e le sue nuove e raffinate declinazioni.
Chi legge questo libro ed ha un minimo di pratica psicoterapeutica, scoprirà o troverà conferma di come sia possibile condensare la maggior parte degli eventi centrali della psicoterapia in poche decine di punti. Quello che mi sembra stia accadendo in questi anni è un notevole sviluppo di tecniche terapeutiche sempre più originali e innovative, di strategie mirate per affrontare problemi peculiari (o addirittura quasi ogni problema!), metodologie e procedimenti per risolvere ogni disagio psichico. Come se la teoria perdesse di importanza e di valore di fronte alla tecnica. Come se la diagnosi, la comprensione delle modalità esclusive di funzionamento mentale dell’individuo che abbiamo di fronte, l’analisi delle risorse, la necessità di cogliere l’organizzazione cognitivo-emotiva caratteristica di quel paziente venissero a perdere la rilevanza che avevano negli anni della nostra formazione.

>