• Cattive
    Psicoanalisi

    Cattive

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Cattive

Gli autori
Valdrè Rossella

Valdrè Rossella

Psichiatra, psicoanalista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 23 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 24 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Cattive” nasce dall’osservazione di un curioso fenomeno culturale: l’uscita quasi contemporanea e l’enorme successo editoriale di quattro romanzi scritti da Autrici donne. Ad accomunare libri apparentemente lontani è l’enorme successo di pubblico, l’essere scritti da donne quasi in contemporanea e il ribaltamento della figura femminile rispetto allo stereotipo della vittima. Si tratta di “L’amore Bugiardo” di Gillian Flynn; “La sposa silenziosa” di A.S.A. Harrison; “Il mistero di Oliver Ryan” di Liz Nugent e “Tutto solo per me” di Ingrid Noll.
La letteratura – e il cinema a cui spesso presta le sceneggiature – proprio in un passaggio storico in cui sembra bandito il femminismo e rifarsi strada la scivolosa sottomissione femminile (l’assillo mediatico dei ‘femminicidi’), anticipa invece i tempi e sa meglio intercettare i fantasmi inconsci, se queste figure femminili e i loro massacri coniugali hanno avuto tanto successo? Attraverso l’analisi dei quattro romanzi in oggetto e brevi incursioni in altri precedenti letterari e cinematografici, il libro vuole indagare, con la chiave privilegiata della psicoanalisi, le radici e le ipotesi di questo nuovo scenario sui ruoli vittima-carneficie giocati nell’intimità della coppia. Parafrasando Raymond Carver, si potrebbe dire: vuoi star zitto per favore?

>