• La Strada nel Deserto
    Varie

    La Strada nel Deserto

    14,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

La Strada nel Deserto

Gli autori
Dorella Antonio

Dorella Antonio

Psicologo, psicoterapeuta, farmacista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

La Psicologia del Profondo – cioè la Psicologia che crede nell’Inconscio – ha fin dall’inizio sviluppato alcune categorie ermeneutiche che si sono poste come la prosecuzione dell’indagine religiosa dell’Occidente. (...)
Accanto ai metodi e agli approcci già in uso, il libro illustra la nascita e lo sviluppo della Esegesi Simbolica. Un dispositivo di riappropriazione emotiva delle pagine sacre. Un recupero simbolico di trame che rischiano in alternativa di divenire distanti e incomprensibili. (...)
L’Esegesi Simbolica considera l’Antico e il Nuovo Testamento delle formidabili miniere di verità rivelate.
Il presente testo cerca di recuperarne il valore attraverso due momenti di indagine. Nella prima parte – intitolata ‘la strada’ – viene definito il metodo esegetico dal punto di vista teorico. Mentre nella seconda parte – ‘il deserto’ – l’Esegesi Simbolica viene mostrata nella sua prassi. Viene cioè applicata alla interpretazione di alcune vicende scelte del Primo Testamento.
Il libro nasce dalla raccolta, dal rimaneggiamento e dall’ampliamento dei contributi sulla materia che sono stati pubblicati in circa dieci anni di collaborazione con il Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura. Lo scopo è quello di presentare un tema di nicchia dell’attuale dibattito psicoanalitico. Un metodo esegetico la cui elaborazione ha rappresentato ‘uno sforzo gigantesco’ da parte di Jung e che ora – svincolatosi dalle esigenze teologiche del maestro – è stato accolto come lo strumento privilegiato di indagine della nostra sensibilità psichica e spirituale.

>