Inizi difficili

Gli autori
Di Frenna Rosamaria

Di Frenna Rosamaria

Psicologa e psicoanalista

Gentile Rossana

Gentile Rossana

Psicologa, psicoanalista

Pappa Maria Giuseppina

Pappa Maria Giuseppina

Psichiatra, psicoanalista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 30 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non saranno evasi prima del 31 agosto.
Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Un difficile inizio è il preludio a una nuova nascita: tra sfida e speranza.

Tutti gli inizi sono momenti critici e fondativi, così come l’incipit di un libro è un momento fondamentale e caratterizzante. Le esperienze dei primi anni influenzeranno tutta la vita di una persona, ma potremmo cercare “l’inizio” ancora prima: andando a ritroso la gravidanza, il desiderio dei genitori di avere un figlio, la loro storia precedente. Si tratta di scenari fantasmatici che regoleranno in seguito la vita inconscia degli individui.  
Cosa succede dunque quando questi primi capitoli del libro della vita contengono traumi ed elementi problematici? Quali potranno essere per un bambino gli esiti di una gravidanza difficile, o di una prematurità, o di eventi negativi in area perinatale, come un parto difficile, la presenza di una patologia neonatale, una depressione post partum della madre? I rischi sono connessi al possibile sviluppo di patologie o di deficit, quali difese autistiche, arresti dello sviluppo, comparsa di malattie psicosomatiche, depressione primaria.
Le varie figure professionali che si occupano della prima infanzia sono chiamate a dare risposte con la prevenzione e con la cura, risposte che saranno tanto più efficaci quanto più precoci. Ma quale prevenzione e quale cura? A questa domanda cerca di rispondere il presente volume, che raccoglie la voce di molti psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana: con l’auspicio di trasformare un difficile inizio in un nuovo inizio, tra sfida e speranza. 

Anteprima

>