In viaggio con l'Oca

Gli autori
Bruni Francesco

Bruni Francesco

Psicologo e psicoterapeuta

Matrice relazionale, metodi analogici e terapia narrativa

Il libro affronta il tema dei giochi relazionali attraverso un metodo che prende spunto dal tradizionale gioco dell’oca. Questo metodo, proposto da Caillé e Rey, arricchito nel corso della lunga pratica clinica, permette a chi chiede aiuto e al terapeuta di scoprire nuovi aspetti di sé e degli altri facendo comprendere la complessità della situazione relazionale. Aiuta a dare senso agli intrecci legati alla sofferenza senza che questa saturi la relazione terapeutica ma porti nuove scoperte in merito agli eventi interpersonali e alla condivisione di una storia comune così da far emergere nuovi significati. 
L’esplorazione della storia relazionale con il Gioco dell’Oca sollecita la famiglia e il terapeuta a introdurre narrazioni che arricchiscono in modo nuovo i rapporti interpersonali verso processi originali di auto-guarigione. Processi che passano attraverso l’approfondimento degli eventi significativi della storia della famiglia e della sua matrice interpersonale così da integrare il senso di appartenenza a una comunità di affetti, con il processo di individuazione, per divenire ciò che si è capaci di diventare, come importante esercizio terapeutico ed esistenziale. 
Il lettore entra nel vivo di un metodo clinico creativo (adatto alle terapie con la famiglia, la coppia, l’individuo e al lavoro di gruppo) del quale si riportano le premesse teoriche, le indicazioni metodologiche e operative arricchite con diversi casi clinici che ne facilitano la comprensione e permettono di conoscere meglio le sue caratteristiche e orientarsi nelle sue opportunità. 

Il kit completo da utilizzare è disponibile a questo link  o presso l'editore. Per informazioni scrivere a info@alpesitalia.it

Anteprima

>