• La psicoterapia di gruppo nell'approccio strategico
    Psicoterapia

    La psicoterapia di gruppo nell'approccio strategico

    15,00 €

    Disponibile in magazzino

La psicoterapia di gruppo nell'approccio strategico

Gli autori
Li Petri Pina

Li Petri Pina

Psicologa, psicoterapeuta

Petruccelli Irene

Petruccelli Irene

Psicologa, psicoterapeuta

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Dalla presenza alla telematica

Il presente volume nasce in un periodo in cui un virus, chiamato SARS-CoV-2, ha stravolto completamente il mondo, richiedendo un repentino e necessario adattamento, modificando abitudini, sistemi e modalità di essere in relazione. Infatti, questa pandemia ha richiesto da parte dei molti professionisti della salute di rivedersi in una chiave smart, capace di raggiungere le persone, nel rispetto delle normative e delle restrizioni imposte. Il SARS-CoV-2, quindi, ha cambiato anche il modo di fare psicoterapia. L’utilizzo di piattaforme social nella psicoterapia individuale era già una realtà esistente, ma utilizzata da pochi e snobbata dalla maggioranza. Non era mai stata contemplata l’idea di fare psicoterapia telematica di gruppo prima d’ora, trattandosi di un tipo di terapia peculiarmente caratterizzata dalla presenza fisica dei partecipanti, insieme a vicinanza emotiva e rispecchiamento nelle altre persone. Questo ha rappresentato una vera e propria sfida che molti professionisti hanno raccolto facendo di necessità virtù e cercando comunque di adattarsi alle nuove limitazioni e tecnologie, pur di non abbandonare i propri pazienti nei quali comunque cresceva il bisogno di essere sostenuti e di non sentirsi soli. 
Grazie all’esperienza clinica delle due conduttrici, Irene Petruccelli e Pina Li Petri che insieme conducono da circa vent’anni gruppi di psicoterapia breve ad approccio strategico, è stato possibile mettere a punto percorsi telematici di sostegno psicologico e di psicoterapia anche durante i lunghi periodi di restrizioni dovuti alla pandemia; i risultati hanno confermato l’efficacia dell’approccio breve strategico, che fa delle sue tecniche comunicative l’asso vincente. 
Pertanto, nel presente volume - dopo un’analisi delle origini dell’approccio strategico e dei suoi fondamenti teorici - viene approfondita la sua efficacia anche nell’era telematica. Vengono inoltre illustrati i diversi approcci psicologici alla psicoterapia di gruppo, ma l’attenzione maggiore è ancora una volta rivolta all’esperienza gruppale telematica secondo l’approccio breve strategico, fornendo ai lettori spunti di riflessione, modalità d’azione, nonché strategie generali su come gestire e condurre un gruppo in diversi ambiti clinici tra i quali ad esempio: il sostegno alla genitorialità, la gestione dello stress, i disturbi del comportamento alimentare, eccetera. 
Le tecniche pratiche, usate solitamente nei percorsi terapeutici in presenza, sono state riadattate dalle autrici per la versione online, al fine di implementarne comunque le potenzialità e l’efficacia, ottenendo risultati soddisfacenti, testimoniati dai partecipanti dei diversi percorsi di gruppo intrapresi. 
Pertanto questo testo si pone come strumento utile per tutti gli esperti e gli operatori della salute mentale che intendono approfondire e cimentarsi con questa sfida anche in tempi così difficili. 

 

Anteprima

>