• La psicoterapia globale nella comunità terapeutica
    Psicoterapia

    La psicoterapia globale nella comunità terapeutica

    14,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

La psicoterapia globale nella comunità terapeutica

Gli autori
De Crescente Marino

De Crescente Marino

Formatore, Saggista

Manco Fabiana

Manco Fabiana

Psicologa, psicoterapeuta

Questo libro arriva a quasi quattro decenni dalla nascita della comunità Lahuén e ad un anno dalla scomparsa di uno dei suoi fondatori: Paolo Vincenzo Manco. Mirella Guerrovich che con lui aveva fondato la comunità venne a mancare circa due decenni fa. Questa pubblicazione vuole quindi segnare un momento di passaggio e un utile collegamento tra la storia passata e quella recente della comunità Lahuén, ma anche un’utile connessione del futuro prossimo della comunità con il suo passato, poiché, come recita un sapiente detto “non c’è futuro senza passato”.
Il libro vuole rappresentare quindi la sintesi di questi decenni di esperienze nel campo dell’intervento terapeutico residenziale nella salute mentale e dell’intervento sulle tossicodipendenze e più recentemente in quello delle doppie diagnosi. Si vuole quindi qui rendere fruibile ad altri ciò che è stato pensato in questi anni: comunicare esperienze, riflessioni e ricerche può voler dire rendere pubblica la propria adesione alla cultura dell’indagine (culture of inquire) principio elettivo riconosciuto oggi come determinante nell’evoluzione delle comunità terapeutiche. È risaputo infatti oggi nel nostro ambiente, che le comunità che non si interrogano sul proprio operato, non producono riflessioni, ricerche, analisi, difficilmente riescono ad essere efficacemente terapeutiche. 
A questo fine alcuni articoli originali che sono stati elaborati nel corso degli anni e vengono riportati integralmente nel volume, verranno corredati da una nota critica del curatore esterno che ne sottolineerà la possibile correlazione con teorie differenti.
Questa pubblicazione vuole restituire quindi una visione d’insieme chiara e intellegibile del modello della comunità Lahuén anche tramite il supporto di scritti di epoche differenti che mantengono però inalterato il principio fondativo originario basato sul concetto di Psicoterapia Globale nella comunità terapeutica, (ideato da Paolo Vincenzo Manco e da sua moglie Mirella Guerrovich) che sarà l’inevitabile leit-motiv di questa pubblicazione. 

Anteprima

>