• Promuovere il benessere, trattare i disturbi
    Psicologia

    Promuovere il benessere, trattare i disturbi

    15,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Promuovere il benessere, trattare i disturbi

Gli autori
Sacco Giuseppe

Sacco Giuseppe

Psicologo clinico e del lavoro

La professione psicologica presenta sempre maggiori necessità di rispondere alle richieste di cura, prevenzione delle malattie e promozione del benessere in vari ambiti (vita privata e relazionale, lavoro, scuola, sport, ecc.), provenienti da una società civile sempre più complessa. Le risposte di noi professionisti psicologi dovrebbero rispondere ai criteri di scientificità (evidence based), economicità e unitarietà dei vari livelli di complessità dell’essere umano (unità “mentecorpo”).
Questi sono gli Atti del Seminario organizzato a Roma l’8 maggio 2019 dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, con la collaborazione di Libra Associazione Scientifica, dal titolo: “Promuovere il Benessere, trattare i Disturbi. L’ausilio del Bio-Neurofeedback per la professione psicologica”.
Il Seminario si è focalizzato sull’obiettivo di illustrare ai partecipanti le possibilità attuali e le potenzialità delle metodologie di Bio-Neurofeedback nei settori della cura, della prevenzione delle patologie e della promozione del benessere, sia riportando dati evidence based con le relative esperienze professionali, sia con una breve dimostrazione applicativa.
Gli ambiti di applicazione attuali sono già molteplici, mentre si profilano all’orizzonte sempre nuovi campi di intervento e studio.
Tra gli interventi terapeutici illustrati abbiamo: Disturbi Affettivi (Ansia e Disturbi dell’Umore); trattamento del Trauma; Disturbi Psicosomatici come l’Ipertensione Essenziale, il Dolore Cronico; l’ADHD e i DSA. Tra gli interventi più recenti e promettenti sono presentati le applicazioni in Psicologia della Prevenzione e della Salute; in Psicologia dello Sport e nella Psicologia Stradale e del Traffico.
Ma tante nuove ricerche e scoperte attendono ancora di essere condotte ed esplorate in questo stimolante ambito della Psicofisiologia Applicata, consolidando le conoscenze già in nostro possesso e creandone di nuove, nei campi della Psicologia, Psicoterapia, Psicologia della Salute e della Medicina.

Anteprima

>