• Il disturbo di panico 
II edizione
    Psicologia

    Il disturbo di panico
    II edizione

    13,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Il disturbo di panico II edizione

Gli autori
Renda Nicolò

Renda Nicolò

Psichiatra, psicoterapeuta

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Finalmente, si deve al coraggio di Nicolò Renda l’iniziativa di aver curato, in Italia, la compilazione di una monografia ampiamente dettagliata sul “Disturbo di Panico” superando, per l’esposizione dei polimorfi aspetti della relativa insidiosa sintomatologia, il precedente tentativo italiano di Roberto Paganelli («Attacchi di Panico. Che cosa sono, come affrontarli, come curarli», Ed. Il Punto D’Incontro, Vicenza, 2003), coordinando abilmente, oltre i loro fondamentali contributi, quelli di numerosi validi esperti di elevato livello come Maurizio Giuseppe Abrigiani, Donatella Marazziti, Stefano Baroni, Salvatore Gallina, Roberta Menotti, Salvatore Novo e Riccardo Speciale. La presente monografia alla sua seconda edizione inquadrata secondo il nuovo manuale diagnostico, DSM 5, per la sua chiarezza e completezza è sicuramente destinata a risaltare nella letteratura mondiale specifica, soprattutto perché appare unica per l’esaustività delle seguenti tematiche trattate, quali le “Caratteristiche psicopatologiche ed evoluzione storica del concetto di disturbo di panico”, l’“Epidemiologia del disturbo di panico”, la “Fisiopatologia del disturbo di panico”, il “Quadro Clinico”, il “Disturbo di panico e sistema cardiovascolare”, il “Disturbo di panico e sistema vestibolare”, la “Terapia psicofarmacologica del disturbo di panico” e “La terapia cognitivo comportamentale del disturbo di panico”, ma anche per la sorprendente simpatica chiusura sulla previsione futura per quanto concerne il “Trattamento del disturbo di panico”. Sono stati aggiunti capitoli innovativi in quest’ultima edizione come quello sullo stress a cura di Anna Maria Cattaneo e sulla neuronutrizione a cura di Maurizio Salamone.
Questo volume è nato con lo scopo di mettere in luce le varie sfaccettature del complesso quadro sindromico del disturbo di panico. I soggetti con DAP, infatti, presentano spesso alterazioni cardiovascolari, respiratorie e vestibolari. Gli autori per tale ragione hanno affidato a specialisti del settore lo studio approfondito dei suddetti disturbi. Gli stessi oltre ad aver menzionato le ultime linee guida internazionali, sia farmacologiche che psicoterapeutiche, per il trattamento del disturbo di panico, vogliono indicare le nuove frontiere terapeutiche per la cura del DAP. 

>