• Quaderno di 
TRAINING AUTOGENO
    Psicologia

    Quaderno di
    TRAINING AUTOGENO

    Ricorda….
    Il rilassamento non è qualcosa che fai.
    E' una risposta naturale che lasci accadere.
    Il rilassamento è ciò che rimane quando smetti di creare tensione
    Joel Levey, "L'arte del rilassamento, della concentrazione e della meditazione"

    10,00 €

    Disponibile in magazzino

Quaderno di TRAINING AUTOGENO

Gli autori
Napoli Luca

Napoli Luca

Psicologo, psicoterapeuta

Perché il corpo è tornato così fortemente di moda in psicologia?
Tutte le Scuole di pensiero si sono rese conto di una cosa che noi psicoterapeuti umanisti urliamo da anni, ossia che il corpo è una risorsa ampiamente inutilizzata in psicologia e in psicoterapia.
Da quando le neuroscienze hanno finalmente spiegato e sintetizzato le modalità attraverso cui il corpo porta l’eredità del trauma, attraversando i movimenti e le ferite del quotidiano, abbiamo ricominciato a sviluppare strategie per aiutare i pazienti a cambiare tali situazioni. Attraverso la consapevolezza somatica e il movimento, il terapeuta insegna ad utilizzare l’intelligenza naturale del corpo, facendolo diventare una risorsa fondamentale e non più in secondo piano nella pratica clinica.
Delle tecniche più antiche come il Training Autogeno assieme alle più recenti come la Mindfulness, si arricchisce il tesoro delle pratiche di cui può disporre uno psicologo, o uno psicoterapeuta, al fine di consentire alla persona di contattare il corpo. Queste permettono infatti di percepirsi prima in termini puramente propriocettivi ed in seconda battuta accedendo allo strato più profondo, lì dove le emozioni si incontrano e si scontrano e la mente cede il posto alla consapevolezza emotiva. In un approccio olistico, centrato sul cliente, le emozioni e il corpo rappresentano il trampolino di lancio senza i quali non è possibile dare il via al cambiamento.
Il presente quaderno, che è il primo di una serie di quattro fascicoli dedicati proprio ad alcune tecniche psico-corporee, cerca di dare spazio a tutto questo guidando il lettore in esperienze di rilassamento e insieme di ricerca personale e consapevolezza.
Questo primo volume in particolare vuole presentare esercizi di Training Autogeno accompagnati da spunti di riflessione e approfondimento sia per chi desidera ‘’ascoltarsi’’ meglio sia per chi cerca uno strumento utile ad impratichirsi nella conduzione di sessioni di Training Autogeno individuali o di gruppo.
Per una trattazione più completa della tecnica e dunque un utilizzo più attento e consape-vole, si suggerisce la lettura del libro dello stesso autore ed edito da Alpes Italia dal titolo ‘’Dare corpo all’anima’’.

>