• In rebus naturae
    Psicologia

    In rebus naturae

    21,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

In rebus naturae

Gli autori
Miletto Roberto

Miletto Roberto

Medico, neuropsichiatra infantile

Sacconi Marco

Sacconi Marco

Educatore Professionale

Stingo Salvatore

Stingo Salvatore

Presidente di Agricoltura Capodarco

Attenzione!

Cari lettori, gli acquisti sul sito della casa editrice sono regolarmente attivi tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria le consegne effettuate con corriete TNT potrebbero subire dei rallentamenti e le tempistiche allungarsi fino a 5-6 giorni lavorativi.
Temporaneamente invece abbiamo dovuto sospendere le consegne con il servizio di raccomandata piego di libri e piego di libri ordinario di Poste italiane.
Qualora ci fossero ulteriori cambiamenti avremo cura di avvisarvi.

Vengono qui presentate, precedute da cenni su fondamenti teorici, delle buone prassi, molte delle quali realizzate nel territorio in cui opera il Gruppo di ricerca EllePi, il centro motore che ha saputo raccogliere i contributi competenti di specialisti diversi. Si tratta di progetti originali, locali o a maggior respiro, finanche europeo, con percorsi educativi/rieducativi in Outdoor. Sono esperienze realizzate negli anni con gruppi di soggetti di età diverse, vuoi con persone inserite nel circuito penale, vuoi a scuola con alunni con varie disabilità o con Bisogni Educativi Speciali (BES) in vari momenti dello sviluppo, dalla latenza all’adolescenza, vuoi anche con gruppi psichiatrici d’età adulta.
I protocolli sperimentati hanno il pregio d’essere esportabili operativamente anche altrove, centrati sull’agire mediato in gruppo ed il pensare sull’agito all’aperto, in un’operatività con animali, con piante, ed in ambiente naturale, con progetti di orticoltura, montagna-terapia/escursionismo, esperienze di vela-terapia o in luoghi speciali, dalle grotte ai parchi-avventura. Altro aspetto condiviso, nelle varie esperienze di cura, è l’idea di costituire buone prassi psicoeducative all’aperto come parte di un più ampio progetto di Recovery, facilitazioni per una ripresa che sappia andare oltre la persona, per coinvolgere anche le famiglie, le scuole, le istituzioni, le associazioni di volontariato, il privato sociale, l’università ed i servizi sanitari specialistici del territorio.

www.robertomiletto-cambiamenti.it/2018/06/05/in-rebus-naturae/

Guarda il video

Anteprima

>