Energia Vitale

Gli autori
Di Stanislao Augusto

Di Stanislao Augusto

Sociologo, psicologo, psicoterapeuta

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Il libro affronta in maniera semplice e diretta temi e problemi ambientali, con una chiave di lettura culturale. Cultura intesa come informazione, conoscenza e coscienza ambientale che resta l’aspetto più importante se non decisivo, attraverso cui affrontare e risolvere evidentemente e necessariamente risanando il debito ambientale accumulato che simmetricamente è diventato anche “debito economico”. Debito e danni che rischiamo di far pagare, oltre che a noi stessi, soprattutto alle nuove generazioni a partire dal presente.
Con leggerezza e consapevolezza, questo libro tratta delle attività di Enti e Istituzioni per l’ambiente, ma anche di personalità “super partes” e al di fuori del agone politico e istituzionale che con le loro posizioni o stati precursori hanno delineato nuovi orizzonti. Personalità fuori dal sentire comune che hanno analizzato, approfondito e indicato strade nuove e diverse con l’intento di salvaguardare il pianeta, tutelare l’ambiente, la natura, il paesaggio e la salute umana. Su tutte emerge Papa Francesco con la sua Enciclica “Laudate si”: un vero e proprio manifesto verde! Enciclica che condanna l’inquinamento industriale e il degrado sociale e ambientale, proponendo soluzioni che partano dal rispetto del pianeta mettendo al centro l’educazione e la prevenzione.
“ENERGIA VITALE” si conclude con la proposta di realizzare un progetto che concretamente rappresenta una risposta ai temi dell’inquinamento e della tutela ambientale, attraverso un eco-innovazione in grado di portare con sé, benessere e occupazione.

>