• Per voce maschile. 
Il Sè e gli uomini nella relazione terapeutica
    Psicologia

    Per voce maschile.
    Il Sè e gli uomini nella relazione terapeutica

    19,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Per voce maschile. Il Sè e gli uomini nella relazione terapeutica

Gli autori
Ramella Benna Stefano

Ramella Benna Stefano

Psicologo, psicoterapeuta

  • Home
  • Psicologia
  • Per voce maschile. Il Sè e gli uomini nella relazione terapeutica

Quali domande, problemi e motivazioni, in epoca attuale, indirizzano più frequentemente gli uomini a chiedere una psicoterapia? Quali esperienze, bisogni, fantasie spingono un maschio a ricercare un terapeuta uomo? E quali vicissitudini transferali e controtransferali segnano – se è possibile individuare qualche elemento comune – le tante, differenti storie di cura e di ascolto fondate sull’incontro tra un paziente e un terapeuta, entrambi maschi?
Questo libro – che intreccia costantemente riflessioni teoriche e casi clinici – cerca risposte possibili a tali domande, interrogandosi sulla natura più profonda dell’incontro al maschile, nel setting terapeutico. Alla base, vi è l’incontro, sul piano teorico e tecnico, tra lavoro sulle relazioni familiari e simbologia psicoanalitica, con particolare riferimento al contributo clinico di Heinz Kohut e della Psicologia del Sé.
Assumendo il Self come cerniera tra intrapsichico e relazionale, questo volume si propone di riflettere su come l’incontro con un terapeuta maschio possa divenire il luogo in cui i pazienti attribuiscono senso e significato al loro personale modo di essere “soggetti” e di essere “uomini”.

>