• Il copione della codipendenza nelle relazioni di coppia 
Diagnosi e trattamento
    Psicologia

    Il copione della codipendenza nelle relazioni di coppia
    Diagnosi e trattamento

    21,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Il copione della codipendenza nelle relazioni di coppia Diagnosi e trattamento

Gli autori
Noriega Gayol Gloria

Noriega Gayol Gloria

Psicologa, psicoterapeuta

  • Home
  • Psicologia
  • Il copione della codipendenza nelle relazioni di coppia Diagnosi e …

Il volume definisce in modo chiaro il concetto di codipendenza come una tipologia della dipendenza affettiva e affronta in particolare la percezione della donna dipendente, analizzando i rapporti tra lo stile di relazione di coppia e quello della relazione con la famiglia di origine.
Si è considerato di grande utilità raccogliere in questo volume due significative pubblicazioni di Gloria Noriega Gayiol (Premio Berne, 2008): nella prima parte il Manuale ICOD (Strumento per la valutazione della Codipendenza) e nella seconda parte il testo “El guión de la codependencia en relaciones de pareja. Diagnostico y tratamiento”. Nella prima parte si tratteggiano con un linguaggio chiaro e ricco di esempi clinici le contraddizioni insite nelle dinamiche della coppia in tema di codipendenza e si descrive lo strumento per la valutazione della codipendenza (ICOD), presentando le modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. Nella seconda parte l’Autrice propone un’ efficace strategia diagnostica e piano di trattamento, orientato alla riconquista dell’autonomia all’interno della coppia.
Il volume contribuisce a illustrare le intuizioni originali e innovative berniane in tema di dinamiche di codipendenza e consente di conoscere ‘da vicino’ la valenza concettuale dell’Analisi Transazionale applicata alla psicologia della coppia. Illustra un’avanzata metodologia per affrontare la sofferenza della codipendenza a livello sia intrapsichico sia interpersonale. Per gli Analisti Transazionali e per i colleghi afferenti a diversi approcci psicoterapici questo testo diventa un utile punto di riferimento sia a livello clinico, perché agevola la lettura dei vissuti e il processo diagnostico, sia nella ricerca perché semplifica la complessità della metodologia dell’Analisi Transazionale nel settore sociale e clinico.
Il processo di cambiamento orientato all’autonomia è la sfida più intrigante per gli operatori nella relazione di aiuto, che potranno attingere da questo volume ipotesi e strategie di intervento per favorire nelle donne vittime di abusi le specifiche risorse e potenzialità personali da realizzare nella relazione con il partner abusante.

>