• La psichiatria negata
    Psichiatria

    La psichiatria negata

    12,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

La psichiatria negata

Gli autori
Amati Ugo

Amati Ugo

Psichiatra, psicoanalista

Fasoli Doriano

Fasoli Doriano

Scrittore, critico, giornalista e sceneggiatore

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 23 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 24 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

L’Istituzione negata, a cura di Franco Basaglia è stato ed è tuttora un libro di riferimento per gli operatori della salute mentale, psichiatri, psicologi, assistenti sociali e infermieri.
Su quel “jobs act” della psichiatria si è formata più di una generazione, affascinata dall’idea che l’Istituzione debba essere superata a profitto di una de-istituzionalizzazione non più dilazionabile e di un inserimento del malato di mente nel tessuto sociale.
Ugo Amati, psichiatra e psicoanalista, formatosi in Francia all’interno del movimento di “Psicoterapia istituzionale” ripercorre e ripropone questi temi, storicizzandoli, riservando la negazione non tanto e non solo all’Istituzione, che dopotutto è un asilo, ma ad una psichiatria malamente intesa che rischia di scomparire a profitto di un vuoto teorico e pratico imbarazzante.
Doriano Fasoli, il suo interlocutore, lo incalza con domande tese a far emergere la radicalità di una posizione critica piuttosto rara nel panorama della psichiatria attuale e della stessa psicoanalisi, rinchiusa nel proprio appartato recinto.

>