• Idee in Psicoterapia 
Neuroscienze ed emozioni 
Vol. 5, N. 1-3, 2012
    Psicoterapia

    Idee in Psicoterapia
    Neuroscienze ed emozioni
    Vol. 5, N. 1-3, 2012

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Idee in Psicoterapia Neuroscienze ed emozioni Vol. 5, N. 1-3, 2012

Gli autori

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

La moralità, la ragione, il linguaggio, la coerenza; erano queste le funzioni superiori del cervello.
Le emozioni erano considerate momenti di debolezza e stati reattivi transitori che interrompevano il continuum della attività mentale.

Le emozioni sono invece fondamentali per la crescita dell'individuo e per la sua vitalità. Sono un termometro tra l'interno e l'esterno, una cartina al tornasole del nostro stato psico-fisico.
Le strutture che formano il nucleo dei sistemi generanti le emozioni nel cervello, coincidono con quelle che producono il nostro stato di fondo di coscienza. Capire l'origine delle nostre emozioni e i meccanismi che le regolano, nonché provare a chiarire numerosi aspetti dei disturbi neurologici o psicologici della sfera emotiva diventa necessario per trarre indicazioni preziose per la loro terapia e per la psicoterapia in genere.
Rimane comunque importante, soprattutto in psicoterapia, la relazione; in questo senso ogni psicoterapeuta, dentro di sè, è cosciente di quanto ci dice Vigna: "Le emozioni si comprendono con le emozioni: nulla accade in analisi in assenza del nostro coinvolgimento affettivo , del nostro personale sentire" (Ferruccio Vigna).

>