• Psicoterapia, Psicoanalisi e Istituzioni
    Psicologia

    Psicoterapia, Psicoanalisi e Istituzioni

    14,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Psicoterapia, Psicoanalisi e Istituzioni

Gli autori
Capani Alessandra

Capani Alessandra

Psicologa, psicoterapeuta

In questo libro Alessandra Capani percorre il faticoso cammino che la pratica clinica dei disturbi psichici ha affrontato, per trovare spazio adeguato nelle Istituzioni. Rileva in modo attento la lunga evoluzione vissuta dalla cura psicoterapeutica d’orientamento psicoanalitico che, uscendo dallo studio privato, si è diffusa nelle istituzioni. Le riflessioni cliniche rivelano l’articolato tessuto esperienziale posseduto dall’Autrice che da molti anni esercita la pratica terapeutica nella struttura pubblica, affrontando i disturbi gravi della personalità. Partendo da Freud fino a Bleger vengono evidenziati i contributi teorico-clinici forniti dagli autori alla applicazione del trattamento terapeutico, fino all’analisi delle dinamiche che si sviluppano nel contesto istituzionale e che esercitano la loro influenza nella prospettiva dell’intervento sia esso terapeutico che farmacologico o entrambi, nel trattamento del disagio psichico.
Significativa è la modalità con cui l’Autrice evidenzia l’importanza fondamentale assunta dalla relazione terapeutica che costituisce il vero “motore” del processo terapeutico, sottolineando i fenomeni emotivi collegati all’organizzazione di personalità del paziente e del terapeuta al contesto istituzionale.
La lettura di questo libro ci rende più vicina, non più straniera, l’Istituzione, luogo di ricerca e di cura per il recupero della nostra identità di persona.

>