• Romano Toscani Rosa
    Autore

    Romano Toscani Rosa

    Psicoterapeuta, psicoanalista

Romano Toscani Rosa

Psicoterapeuta. Laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia, ha lavorato come psicologo coadiutore nel Servizio Sanitario Nazionale, occupandosi di bambini e di adolescenti. 
Nel 1980 ha fondato la S.I.P.P. (Società Italiana di Pscicoterapia Psicoanalitica), dove ha ricoperto il ruolo di docente con funzioni di training.
È socio dell’E.F.P.P. (European Federation for Psychonalytic Psychotherapy) e socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi. Già membro della National Association for the Advancement of Psychoanalysis.
Presidente dell’“Associazione italiana Amici di Balzac”. Ha scritto “I segreti di Balzac”, “Memorie di un fedele servitore” (tradotto in francese), “Il sogno di Omar”, “La villetta” e “La ragazza del Charlie’s Café” (tradotto in francese).
Ha inoltre pubblicato “Comunicazione e linguaggio in età pre-scolare” (La scuola, 1978, in coll.), “Separazione e solitudine in adolescenza” (Borla, 1997, in coll.), co-autore di “Ritmo e setting” (Borla, 1998) e infine “Comunicazione a due voci” (Franco Angeli, 2017).
È autore infine di articoli pubblicati in “Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza”, in “Orientamenti pedagogici”, in “Riforma della scuola” e in “Psicoterapia psicoanalitica”.