Bambini e adolescenti "a distanza"

Gli autori
Di Biasi Stefania

Di Biasi Stefania

Medico, neuropsichiatra infantile

Di Pietro Diana

Di Pietro Diana

Neuropsichiatra infantile

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Il disagio psichico e l’emergenza psicopatologica durante la Pandemia da Covid-19

 

Come stanno crescendo le nuove generazioni “a distanza”? Quali paure e preoccupazioni hanno sviluppato e avranno i bambini e gli adolescenti a seguito della pandemia da Covid-19? La distanza fisica-affettiva-sociale che ripercussioni avrà a lungo termine? Cosa stiamo facendo per aiutarli e per interrompere la strada che dal disagio psichico porta al disturbo psicopatologico?
Gli studi della letteratura scientifica nazionale ed internazionale riportano dati allarmanti: quasi la metà dei bambini ed adolescenti ha sviluppato durante la pandemia disturbi psicopatologici soprattutto di tipo ansioso e depressivo.
In questa ottica le autrici hanno raccolto i contributi di diversi professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza in modo da avere una fotografia aggiornata sullo stato attuale della loro salute psichica. 
Il libro percorre i luoghi di cura del disagio psichico e della malattia mentale dei bambini e degli adolescenti, dai servizi territoriali, agli ospedali di terzo livello, riportando anche nuovi modelli di intervento e strategie di prevenzione. A tale proposito grande valore riveste la Scuola che può ri-divenire primo luogo di rilevazione-prevenzione e cura del disagio psicologico di bambini e adolescenti. 

Anteprima

>