• Coscienza e intuizione
    Psicoanalisi

    Coscienza e intuizione

    13,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Coscienza e intuizione

Gli autori
Manica Mauro

Manica Mauro

Psichiatra, psicoanalista

Coscienza e intuizione è un libro intenso, che invita a pensare in modo impegnativo e stimolante, affrontando due temi che hanno accompagnato la riflessione psicoanalitica nel corso della sua intera evoluzione. E nonostante abbiano una lunga storia, sono due concetti in qualche modo ‘indomabili’. Non gli si possono mettere le briglie di una formulazione scontata o definitiva. Possono soltanto essere oggetto di una ricerca viva e appassionata. Ed è per questa via che l’autore giunge a considerare la presenza di una dimensione ‘onirica’ nell’esperienza cosciente (una co-scienza onirica) e a proporre l’intuizione come uno degli strumenti fondamentali a disposizione dell’analista.
Nello svolgersi del discorso “coscienza” e “intuizione”, come concetti vivi, vengono così accostati a una riflessione sulla psicoanalisi al tempo della pandemia. Al trauma disorganizzante costituito dall’irruzione nelle nostre esistenze del Covid-19, viene contrapposta la vitalità di un pensiero che, rimanendo rigoroso, non si lascia solo attrarre dalle dimensioni rarefatte della teoria ma riesce anche ad accostarsi alla clinica in modo sognante e creativo.
Nell’ipotesi formulata dall’autore non è questione di pensare meccanicamente e conformisticamente ai cambiamenti richiesti alla psicoanalisi prima, durante o dopo la pandemia, ma si tratta di poter ‘fare’ una psicoanalisi che sia in grado di confrontarsi con l’attualità dei ‘mali’ dell’epoca in cui viene praticata. Una psicoanalisi che possa divenire un metodo per attivare le risorse ‘immunitarie’ della mente (individuale e gruppale), trasformandosi da mera talking cure (una ‘cura con le parole’) in una vera e propria being cure, una cura per l’essere e con l’essere. 

 

Anteprima

>