- Home
- Psicologia
- PSICOLOGIA della Salute
Un ambito di intervento per lo psicologo
Tipologie, strumenti e ambiti di intervento
Il volume si propone di fornire una serie di strumenti pratici e di intervento per lo Psicologo che voglia formarsi nell’ambito della Psicologia della Salute ed è diviso in tre capitoli, nel primo capitolo, vengono presi brevemente in rassegna i Concetti principali della disciplina partendo dalla sua definizione, agli Stili e la Qualità della vita, i Comportamenti a rischio, le situazioni di Malattia cronica o grave fino ad arrivare ai concetti di Epidemia e Pandemia che sono quantomai attuali visto l’avvento del Coronavirus.
Nel secondo capitolo si fa riferimento in maniera sintetica alle tipologie e strumenti di intervento in ambito di Psicologia della Salute quali: la promozione della salute, la prevenzione, i trattamenti individuali, di gruppo e i gruppi di self-help e la progettazione.
Verranno presentate alcuni dei principali Ambiti di intervento, in cui il professionista potrà eventualmente formarsi con percorsi formativi ad hoc, e proporre la propria consulenza in questo settore ai medici di diversa specialità, così da aprirsi una prospettiva professionale in una nicchia di mercato poco esplorata. Gli Ambiti proposti sono la gestione degli eventi stressanti, le patologie cardiovascolari, le patologie di origine psicosomatica: gastrointestinali e dermatologiche, Il sovrappeso e l’obesità e la qualità della vita in gravidanza.
Il testo si concentra prevalentemente sugli Aspetti applicativi della disciplina, presentando inoltre alcuni esempi di progetti di intervento svolto, così da fornire al lettore un modello al quale rifarsi per la strutturazione dei suoi interventi in questo settore.
Tale approccio rende il testo fruibile non solo ai colleghi neo abilitati che necessitano di orientamento professionale ma anche ai professionisti che possono, in ottica di ricollocazione e revisione del proprio percorso professionale, avvicinarsi con una prospettiva diversa ad argomenti già noti, o conoscere un nuovo contesto di intervento.