• Mostri, seduttori e geni
    Psichiatria

    Mostri, seduttori e geni

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Mostri, seduttori e geni

Gli autori
Dell'Osso Liliana

Dell'Osso Liliana

Professore Ordinario di Psichiatria

Muti Dario

Muti Dario

Professore a contratto

Scotto Jole

Scotto Jole

Psicologa

Da Michael Jackson e Maradona a Einstein

Questo è un libro su mostri, seduttori e geni. È un libro sugli “altri”, sui diversi e sui devianti, sugli insoliti e sugli inconsueti, sugli estrosi e sui pericolosi, sugli eterni e sui dimenticati, sui migliori e sugli infimi. E la mia tesi è che essi, tutti esseri umani, siano unici ma comprensibili”.
Liliana Dell’Osso


Cosa hanno in comune Michael Jackson e Dorian Gray? Quale filo rosso unisce il mito di Dioniso con Peter Pan? Quale caratteristica comune hanno Kurt Cobain ed il giovane Werther? 
Una psichiatra con i suoi allievi, un filosofo ed una psicologa, hanno trovato una risposta nell’invisibile nesso fra creatività, sessualità e psicopatologia. Un argomento, questo, esplorato alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, ma con un occhio all’antropologia, alle scienze umane, alla storia, al mito. 
Emerge un caleidoscopio di figure suggestive: l’artista dalla vita sregolata, il Lupo delle fiabe, il libertino settecentesco, il Minotauro degli antichi miti. In esse convivono ferocia, creatività, sofferenza, genialità, eccellenza e patologia. 
Un viaggio nello spazio e insieme nel tempo, con l’obiettivo di una profonda riflessione su un tema caldo della contemporaneità, quale quello della pedofilia. E una guida per il lettore alla comprensione di una teoria completa ed esaustiva dei disturbi mentali.

Anteprima

>