• Ci salveremo insieme
    Psicologia

    Ci salveremo insieme

    19,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Ci salveremo insieme

Gli autori
Bello Fiore

Bello Fiore

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Caroppo Emanuele

Caroppo Emanuele

Psichiatria, Psicoanalista

Perturbazioni, incertezze e opportunità ai tempi di Covid-19

 

L’apprendimento umano è un complesso processo evolutivo che origina dalle prime esperienze senso-motorie e dall’esplorazione congiunta dell’ambiente e dei contesti di appartenenza. 
La condivisione cognitiva e affettiva dell’apprendimento genera un sapere più ricco e articolato che diventa concettualizzato, trasmissibile e replicabile. 
Questo libro unisce punti di vista professionali diversi sulla pandemia influenzale che ha colpito il pianeta Terra. La nostra esistenza è stata sconvolta, è crollata la convinzione di onnipotenza e l’intera umanità è stata costretta a un confronto serrato con il senso di fragilità, incertezza, alterazione dei riti sociali e di passaggio. 
Di fronte a qualsiasi calamità, le certezze acquisite crollano e lasciano posto allo sgomento e al terrore. La consapevolezza che ne deriva obbliga, però, a formulare riflessioni su possibili mutamenti e riposizionamenti, nonostante i vissuti catastrofici che, spesso, accompagnano questo processo. 
W. Bion (1981) ci invita a considerare qualsiasi cambiamento non come un disastro, bensì come un’opportunità di crescita e di arricchimento. Saremo in grado – individualmente e collettivamente – di pensare a come trarre da questa tragica esperienza elementi utili per attivare processi evolutivi equilibrati e modelli sociali realmente equi, solidali e sostenibili?

Anteprima

>