• Ci salveremo insieme
    Psicologia

    Ci salveremo insieme

    19,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Ci salveremo insieme

Gli autori
Bello Fiore

Bello Fiore

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Caroppo Emanuele

Caroppo Emanuele

Psichiatria, Psicoanalista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 23 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 24 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Perturbazioni, incertezze e opportunità ai tempi di Covid-19

 

L’apprendimento umano è un complesso processo evolutivo che origina dalle prime esperienze senso-motorie e dall’esplorazione congiunta dell’ambiente e dei contesti di appartenenza. 
La condivisione cognitiva e affettiva dell’apprendimento genera un sapere più ricco e articolato che diventa concettualizzato, trasmissibile e replicabile. 
Questo libro unisce punti di vista professionali diversi sulla pandemia influenzale che ha colpito il pianeta Terra. La nostra esistenza è stata sconvolta, è crollata la convinzione di onnipotenza e l’intera umanità è stata costretta a un confronto serrato con il senso di fragilità, incertezza, alterazione dei riti sociali e di passaggio. 
Di fronte a qualsiasi calamità, le certezze acquisite crollano e lasciano posto allo sgomento e al terrore. La consapevolezza che ne deriva obbliga, però, a formulare riflessioni su possibili mutamenti e riposizionamenti, nonostante i vissuti catastrofici che, spesso, accompagnano questo processo. 
W. Bion (1981) ci invita a considerare qualsiasi cambiamento non come un disastro, bensì come un’opportunità di crescita e di arricchimento. Saremo in grado – individualmente e collettivamente – di pensare a come trarre da questa tragica esperienza elementi utili per attivare processi evolutivi equilibrati e modelli sociali realmente equi, solidali e sostenibili?

Anteprima

>