• Quaderno 
FANTASIE GUIDATE
    Psicologia

    Quaderno
    FANTASIE GUIDATE

    10,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Quaderno FANTASIE GUIDATE

Gli autori
Napoli Luca

Napoli Luca

Psicologo, psicoterapeuta

Perché il corpo è tornato così fortemente di moda in psicologia? Tutte le Scuole di pensiero si sono rese conto di una cosa che noi psicoterapeuti umanisti urliamo da anni, ossia che il corpo è una risorsa ampiamente inutilizzata in psicologia e in psicoterapia. Da quando le neuroscienze hanno finalmente spiegato e sintetizzato le modalità attraverso cui il corpo porta l’eredità del trauma, abbiamo ricominciato a sviluppare strategie per aiutare i pazienti a cambiare tali situazioni. Attraverso la consapevolezza somatica e il movimento, il terapeuta insegna ad utilizzare l’intelligenza naturale del corpo, facendolo diventare una risorsa fondamentale e non più accessorio nella pratica clinica. Delle tecniche più antiche come il Training Autogeno assieme alle più recenti come la Mindfulness, si arricchisce il tesoro delle pratiche di cui può disporre un terapeuta umanista-bioenergetico al fine di consentire alla persona di contattare il corpo. Queste permettono infatti di percepirsi prima in termini puramente propriocettivi e in seconda battuta di accedere allo strato più profondo, lì dove le emozioni si incontrano e si scontrano e la mente cede il primato alla consapevolezza  emotiva. In un approccio olistico, centrato sul cliente, le emozioni e il corpo rappresentano il trampolino di lancio senza i quali non è possibile dare il via al cambiamento.
Il presente quaderno, che è il secondo di una serie di quattro fascicoli dedicati proprio ad alcune tecniche psico-corporee, cerca di dare spazio a tutto questo guidando il lettore in esperienze di immaginazione creativa e visualizzazione guidata, che possano offrirgli la possibilità di arricchire e potenziare la propria creatività e fantasia e contattare sempre più consapevolmente il proprio corpo e ciò che ha voglia di raccontare. 
Questo secondo volume, in particolare, vuole presentare Fantasie Guidate create ad hoc all’interno della nostra pratica clinica, in relazione a temi quali la Paura, il Cambiamento, la Consapevolezza di Sé, l’Auto-affermazione, la Fiducia e la Gravidanza, accompagnate da spunti di riflessione e approfondimenti sia per chi desidera ‘’ascoltarsi’’ meglio sia per chi cerca uno strumento utile per lavorare sulla consapevolezza psico-corporea. 

Anteprima

>