• Dal libro al divano
    Psicoanalisi

    Dal libro al divano

    15,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Dal libro al divano

Gli autori
Fasoli Doriano

Fasoli Doriano

Scrittore, critico, giornalista e sceneggiatore

Sias Giovanni

Sias Giovanni

Psicoanalista

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Una Storia della psicoanalisi percorsa attraverso l’intervista di Doriano Fasoli a Giovanni Sias, psicoanalista formatosi fra la metà degli anni 70 e 80 del Novecento, lacaniano di formazione. Questo libro/intervista narra di come è giunto alla psicoanalisi partendo dalla rilettura dei classici, dalla generazione che ha fondato la psicoanalisi. Impegnato nella ricerca psicoanalitica, ritiene che gli psicoanalisti debbano tornare ad essere pensatori, ricercatori e innovatori e propone una psicoanalisi negativa, contro quella positiva che vede nel “paziente” il tòpos della psicopatologia e nello psicoanalista quello di un’illusoria competenza professionale nell’ambito della salute. 
Ricercatore libero dalle definizioni scolastiche, e piuttosto estraneo agli allineamenti di pensiero vigenti nelle associazioni psicoanalitiche, la sua teoretica procede dalla cultura classica con la quale è venuto a contatto attraverso gli studi universitari di storia del Rinascimento. 
La sua lettura di Freud, come quella dei maestri della psicoanalisi, testimoniata in questo libro, si compie nel solco della sapienza antica greco-ebraica, prefilosofica e non religiosa, quanto in quella dello spirito, del pensiero rinascimentale e del pensiero scientifico contemporaneo.

 

Anteprima

>