• Violenza sessuale 
Diniego e minimizzazione
    Criminologia e Scienze Sociali

    Violenza sessuale
    Diniego e minimizzazione

    Questo volume è importante perché ci illustra come può essere svolta un'attività di trattamento criminologico che ha lo scopo di prevenire la possibile recidiva.
    Isabella Merzagora Betsos, Presidente della Società Italiana di Criminologia

    12,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Violenza sessuale Diniego e minimizzazione

Gli autori
Lamberti Bocconi Anna

Lamberti Bocconi Anna

Laureata in filosofia, poetessa, scrittrice e saggista

Rossi Renier Matteo

Rossi Renier Matteo

Psicologo, criminologo

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Molti aggressori sessuali, anche di fronte a evidenze probatorie, si ostinano a negare di avere commesso il fatto o comunque a minimizzarne la gravità. Questo fenomeno - il diniego e la minimizzazione nei sex offenders - è problematico rispetto alla presa in carico trattamentale. Poiché è ormai comprovato che immettere il sex offender in un percorso terapeutico già all'interno del carcere è utile per prevenire la recidiva, si pone il problema di come agire nei confronti dei deneganti: ammetterli o no? Per scegliere in tal senso, è necessario comprendere a fondo natura e funzione di diniego e minimizzazione.
Gli Autori, dopo aver esaminato diversi modelli teorici del fenomeno e varie esperienze di presa in carico dei sex offenders in carcere, giungono alla conclusione che inserire nei percorsi terapeutici anche i deneganti sia una scelta di successo. Non risulta dunque opportuno usare il diniego come fattore discriminante e non appare necessario, ai fini della riuscita del trattamento, che l'aggressore sessuale sia passato dal diniego all'ammissione.

Leggi la recensione di State of Mind

>