• Passaggi e frontiere dal Soma-psichico alla Psico-somatica
    Psicologia

    Passaggi e frontiere dal Soma-psichico alla Psico-somatica

    19,00 €

    Disponibile in magazzino

Passaggi e frontiere dal Soma-psichico alla Psico-somatica

Gli autori
Bartolacelli Erio

Bartolacelli Erio

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Home
  • Psicologia
  • Passaggi e frontiere dal Soma-psichico alla Psico-somatica

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

La “psico-somatica” è un problema davvero!
Pensiamo a quando ci sentiamo rivolgere questo termine per qualcosa che ci sta accadendo dentro di noi, nella nostra vita, per la nostra salute: solitamente, tra l’altro, percepiamo un significato simile a “non capisco”.
Ora proviamo ad affiancare a psico-somatica un altro vocabolo particolare quale “soma-psichico”: anche questo assimilabile a qualcosa di poco decifrabile, dalle “forme non note” e sempre più oscuro e non chiaro.
Allora, psico-somatica e soma-psichico, rappresentano un imbarazzo sia culturale che emotivo/affettivo e tentare di comprendervi qualcosa rappresenta la sfida che sto lanciando a me stesso e a chi proverà, insieme, ad investire altrettanta passione.
Sentire, provare, capire, poi perdersi, smarrirsi, ignorare e, di nuovo, riprendere il senso per scoprire che, come sosteneva P. Picasso, “il colore è forma”… anche se non ci appare così nell’immediato.

>