• Come chiedono aiuto gli adolescenti
    Psicologia

    Come chiedono aiuto gli adolescenti

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Come chiedono aiuto gli adolescenti

Gli autori
Baldassarre Mirella

Baldassarre Mirella

Psicologa, psicoterapeuta

Il tema trattato nel libro presenta nella sua attualità, una vera urgenza. Senza alimentare catastrofi, il fenomeno adolescenza riporta ai processi riguardo all'acquisizione dell'identità, all'evoluzione di forme a volte patologiche del comportamento del soggetto che nella loro gravità possono compromettere la stessa personalità.
Gli autori, molti dei quali operatori della salute mentale presso strutture pubbliche, M.T. Daniele, A. Capani, L. Rizzo, M. C. Petruzzellis, P. Petrini, presentano la loro esperienza clinica attraverso il processo terapeutico con pazienti adolescenti, rilevando le difficoltà causate da crisi patologiche in cui si dibatte la personalità adolescente. Il lavoro terapeutico richiede esperienza e preparazione tecnica in quanto la cura coinvolge non solo il soggetto adolescente, ma anche la sua famiglia, situazione che comporta un'adeguata valutazione ai fini dello svolgimento del trattamento terapeutico del suo funzionamento psichico, perché il soggetto non può essere staccato dal nucleo familiare, ma aiutato a conquista conquistare la propria autonomia con il suo sostegno.
E. Gilliéron, S. Frisch, C. Frisch Desmarrez, A. Mandese, N. Visconti, A. Casadei, E. Stenico, F. Fornari, A. Casoni, G. Godino, evidenziano nuclei familiari con funzionamento psichico di differente livello di funzionamento psichico, in cui le capacità di mentalizzazione dell'adolescente sono maturate, rilevando il peso dell'eredità psichica generazionale, la differente patologia dei legami. Lo sguardo sul panorama attuale della psicoanalisi: le riflessioni, i cambiamenti, che gli Autori hanno espresso, nella storia dell'evoluzione psicoanalitica del pensiero, hanno condotto Shlomo Mendlovic ad affrontare il tema della Psicoanalisi postmoderna.

>