• Attualità Lacaniana  
Non c'è Altro dell'Altro  
n. 17/2013
    Psicologia

    Attualità Lacaniana
    Non c'è Altro dell'Altro
    n. 17/2013

    16,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Attualità Lacaniana Non c'è Altro dell'Altro n. 17/2013

Gli autori

Attenzione!

Cari lettori, gli acquisti sul sito della casa editrice sono regolarmente attivi tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria le consegne effettuate con corriete TNT potrebbero subire dei rallentamenti e le tempistiche allungarsi fino a 5-6 giorni lavorativi.
Temporaneamente invece abbiamo dovuto sospendere le consegne con il servizio di raccomandata piego di libri e piego di libri ordinario di Poste italiane.
Qualora ci fossero ulteriori cambiamenti avremo cura di avvisarvi.

Facendoci guidare dalla lettura del testo di Miller, abbiamo provato a interrogarci sulle conseguenze dell’inconsistenza dell’Altro, a cui si giunge ad un certo punto della propria analisi. Se l’analisi è portata avanti con radicalità, il crocevia dell’Altro senza Altro costituisce una sorta di snodo strutturale in cui vediamo svanire le false certezze attribuite per una vita all’Altro. A questo punto, cosa ne è del nostro rapporto con l’inconscio che Lacan definisce anche il “discorso dell’Altro”? Come muta questo rapporto a partire dal tempo di decostruzione radicale dell’Altro? E di conseguenza, che statuto assegniamo alla nostra responsabilità, dinanzi all’assenza di garanzia che tale Altro senza Altro ci presenta? A questioni così importanti abbiamo voluto dedicare uno spazio monografico che non a caso porta come sottotitolo Responsabilità e inconscio in psicoanalisi, sollecitando i colleghi a interpretare il tema alla luce dell’insegnamento di Lacan e della propria pratica clinica.

>