- Home
- Psicoanalisi
- Verso una psicoanalisi sociale
Cultura, carattere e processi normativi inconsci
Verso una psicoanalisi sociale raccoglie oltre vent’anni di riflessioni di Lynne Layton, psicoanalista e docente di Harvard, impegnata a mostrare come le dinamiche dell’inconscio siano intrecciate con i rapporti di potere, le disuguaglianze e i processi culturali del nostro tempo. Attraverso saggi acuti e rigorosi, Layton esplora il concetto di processi normativi inconsci e il modo in cui essi riproducono razzismo, classismo e sessismo, tanto nella clinica quanto nella vita sociale e politica.
La prospettiva proposta unisce teoria e prassi clinica, mostrando come la psicoanalisi, senza il riconoscimento del contesto storico e politico, rischi di diventare sterile. Al contrario, una psicoanalisi sociale può costituire strumento di cura e trasformazione. Come scrive Andrew Samuels, «Layton è la scrittrice di spicco su come si intrecciano il sociale e il clinico. Tanto di cappello». Per Sue Grand, questo volume «rappresenta l’apice di un lavoro che integra psicoanalisi e giustizia sociale».
Il libro diventa così una guida indispensabile per clinici e studiosi che vogliono comprendere i legami tra soggettività e società neoliberale. In un contesto segnato da precarietà, individualismo e nuove forme di sofferenza, Layton invita a «riconnettere i pazienti con la loro storia e a ripristinare il legame sociale interrotto», rendendo la psicoanalisi un agente di cambiamento etico e politico.
Traduzione e cura dell'edizione italiana di Fanny Guglielmucci