Green care

Gli autori

Un contributo dalle comunità terapeutiche

Gli effetti benefici della natura, sulla salute degli esseri umani, sono da sempre riconosciuti anche se spesso essi sono sacrificati ai tempi della produzione e riproduzione sociale, che sono sempre più pervasivi. Nel nostro immaginario la natura è sempre presente come cornice dei luoghi della cura, come ad esempio nei sanatori per le persone asmatiche o per le tubercolosi. Anche facendo riferimento alla nostra esperienza personale è innegabile l’influenza sul benessere individuale del trascorrere alcune ore in un bosco, ma anche solo di dedicarsi alla cura delle piante domestiche. Oggi nuove interessanti ricerche scientifiche in ambito internazionale testimoniano dei vantaggi di un approccio che può essere definito come “ecoterapico” riferibile quindi al un concetto di “salute

Ecologica”. A questo riguardo si può affermare che l'ecoterapia abbia degli aspetti comuni a quella che oggi è conosciuta come Orticoltura Sociale e Terapeutica e che è stata praticata in diverse forme sin dagli anni '50. Occuparsi del rispetto e della cura del verde oltre ad avere un vantaggio immediato per chi si dedica a queste attività può avere anche un importante risvolto sociale: può voler dire occuparsi del benessere di tutti. Se inoltre la persona interessata soffre di un qualsiasi svantaggio o vulnerabilità psicologica o sociale essere impegnata in questo tipo di attività può voler dire dare inizio ad un importante processo di sviluppo personale.

Questi processi cercano di sviluppare la pace interiore e l'auto-miglioramento, sulla base della responsabilità ecologica e delle relazioni sociali positive che ne derivano. Ciò può anche portare a un livello più elevato di responsabilità culturale-politica nei confronti della comunità, dell'identità locale e di una visione "globale", che può includere questioni di vasta portata, quali ad esempio, il cambiamento climatico.

Anteprima

>