Insegnanti coraggiosi

Gli autori
Omer Haim

Omer Haim

Psicologo e professore emerito dell'Università di Tel Aviv

Piacentini Daniele

Piacentini Daniele

Psichiatra e psicoterapeuta

Superare critiche e difficoltà migliorando status, legittimazione e supporto

Il “Mestiere” dell’insegnante non è mai stato così duro e sottoposto al rischio di critiche come nella società attuale, incrementando il carico di stress legato allo svolgimento del proprio lavoro con il conseguente aumentato rischio di burn out, senso di isolamento e demotivazione.

Questo libro descrive l’applicazione pratica della NVR (Resistenza Non Violenta) nelle scuole da parte di insegnanti e dirigenti scolastici. È un manuale che descrive passo per passo come gli insegnanti possono sviluppare una "Nuova Autorità", basata sulla presenza, l'autocontrollo, il sostegno e la persistenza, invece dell'autorità di un tempo che si basava sulla distanza, l'intimidazione e la forza, caratteristiche non più accettate nella società attuale. I capitoli descrivono agli insegnanti come riscoprire il proprio coraggio e la propria autorità, come imparare a proteggere se stessi e gli studenti, affrontare bullismo, comportamenti disturbanti e violenti, sviluppare la cooperazione con genitori e colleghi e trovare modi legittimi per diventare leader efficaci all’interno della propria classe.

Un capitolo è dedicato in modo specifico a Presidi e Dirigenti Scolastici con l’obiettivo di fornire strumenti per agevolare il loro lavoro favorendo la costruzione di team di insegnanti partecipi e collaborativi e per ridurre i rischi di conflitti fra insegnanti e genitori o ridurne le potenziali conseguenze quando si dovessero presentare “incidenti di percorso”, nonché a favorire alleanze fra la scuola da loro diretta ed il rapporto con i media e le altre organizzazioni sociali.

Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o un consulente scolastico, puoi sviluppare attraverso questo libro abilità per costruire la presenza dell'insegnante in classe, nelle aree comuni e nella mente degli studenti, stabilire un'alleanza con i genitori (anche recalcitranti), aumentare l'autocontrollo dell'insegnante, costruire un team che sviluppi reazioni efficaci nei confronti di ragazzi o classi difficili.

Lungi dal costituire un aggravio del già rilevante carico di lavoro che opprime gli insegnanti, le tecniche descritte consentono di poter migliorare la propria efficacia, ridurre lo stress e i rischi di burn out, superare le critiche migliorando status, legittimazione e supporto.

Insieme al volume complementare rivolto ai genitori, "Genitori coraggiosi: proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative", il libro presenta un programma completo per costruire e attuare la Nuova Autorità nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità.

Anteprima

>