Strumenti grafici

Gli autori
Festa Giuseppe Manuel

Festa Giuseppe Manuel

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Saraceni Carlo

Saraceni Carlo

Medico, psicologo

in Psicologia clinica, Neuropsicologia, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile

 


Questo primo volume costituisce l’avvio – seguiranno altri tomi – ad una rassegna di strumenti grafici ed è inteso a favorire la conoscenza e l’utilizzo di mezzi raffinati e speciali di conoscenza della Persona. Tali ausili possono trovare impiego in diverse aree psicologiche e mediche dedicate alla diagnostica della salute mentale; sebbene maggiormente applicati in ambito clinico, possono usufruire di tali mezzi d’indagine anche l’orientamento scolastico e professionale, il talent assessment, l’ambito giuridico-forense.
Dopo la presentazione di alcuni contributi culturali originali sul tema grafico, sono descritti approfonditamente sei dispositivi di “lettura della realtà psichica”, alcuni dei quali di matrice proiettiva, altri di tipo neuropsicologico: questo sarà lo schema, su base interdisciplinare che intende avvicinare tecniche che hanno in comune l’uso del “grafico” a fini diagnostici, presente anche nei successivi volumi.
I disegni (raffigurare una famiglia, una casa, etc.) e le diverse altre modalità d’esecuzione grafica (seguire una linea, collegare dei punti, etc.) sono strumenti usati per sondare numerose variabili dell’ordinamento mentale e sono tecniche applicate a tutto l’arco del ciclo vitale (bambino, adulto, anziano).
Giuseppe Manuel Festa e Carlo Saraceni, appassionati studiosi dei “carta matita” e Curatori del presente volume, hanno coinvolto nella realizzazione di quest’opera prestigiosi Opinion Leader del settore per garantire l’affidabilità e l’autorevolezza dei contenuti trattati.
Psicologi di diverso orientamento (psicodinamico, cognitivista, sistemico, etc.) e specializzazione (Psicologia Clinica, Neuropsicologia, Psicologia del ciclo di vita, Psicologia della salute, Valutazione psicologica e consulenza) e medici psichiatri e neuropsichiatri infantili possono trovare in questo volume fondamenti utili per la pratica diagnostica/valutativa della Persona.
Gli strumenti grafici di questo volume:
– LA DOPPIA LUNA
– IL DISEGNO DELLA CASA
– TEST DELL’IMMAGINE CORPOREA 
– TEST DI COPIA DI FIGURE
– TEST DEI LABIRINTI 
– TRAIL MAKING TEST
 

Anteprima

>