La resistenza non violenta

Gli autori
Omer Haim

Omer Haim

Psicologo e professore emerito dell'Università di Tel Aviv

Piacentini Daniele

Piacentini Daniele

Psichiatra e psicoterapeuta

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Un approccio innovativo ai problemi comportamentali e psicologici di ragazzi e adolescenti

Questo libro descrive una tecnica di intervento ispirata alla resistenza non violenta di Ghandi nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale. Questo modello di intervento si basa principalmente sull’autocontrollo, la perseveranza, la prevenzione dell’escalation e la costruzione di una rete di sostegno. Numerose ricerche hanno dimostrato la sua efficacia nel prevenire e affrontare moltissime problematiche comportamentali e psicologiche di bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti violenti, ansia, ADHD, problemi scolastici, dipendenza da internet e smartphone, guida pericolosa, dipendenza dai genitori anche raggiunta l’età adulta, ecc.). 
Il libro descrive i principi teorici dell’intervento e le sue modalità applicative e contiene un manuale di istruzioni per i genitori da utilizzare durante  l’intervento. 
Tra le problematiche affrontate in modo particolare in questo volume: i comportamenti violenti nei confronti dei fratelli, quello dei figli che tiranneggiano gli altri componenti della famiglia, il ritiro sociale di bambini e adolescenti, i problemi nel frequentare la scuola e gli utilizzi in ambito sociale e comunitario. 

 

Recensione sul periodico AltraMente: https://www.coopaltramente.it/la-resistenza-non-violenta/

Anteprima

>