• Storie di narcisismo maligno e psicopatia
    Psicologia

    Storie di narcisismo maligno e psicopatia

    15,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Storie di narcisismo maligno e psicopatia

Gli autori
Cataldo Daniela

Cataldo Daniela

Psicoterapeuta psicoanalitico

“Storie di narcisismo maligno e psicopatia” è una raccolta di casi clinici trattati in vari ambiti nel corso dell’attività professionale dell’autore, sia in campo psicoterapeutico che forense. 
I tre casi clinici trattati, dal titolo “Il Generale”, “Il Procuratore” e “Il Cardiochirurgo”, sono stati scelti al fine di illustrare la manifestazione clinica del narcisismo, dalle sue connotazioni maggiormente accettabili e integrabili in un funzionamento adeguato alle prime note disfunzionali, per terminare al narcisismo maligno e alla psicopatia, senza dimenticare i risvolti clinici sulle vittime e cenni preliminari sulla psicodinamica e sulla letteratura scientifica. 
Al termine della narrazione dei casi vi è una parte dedicata alla giurisprudenza e ai risvolti forensi, completa di sentenze di Cassazione, per la quantificazione del danno alle vittime di soggetti maltrattanti.
Il volume si presta anche alla lettura di appassionati di gialli, perché ogni storia è scritta con un linguaggio scorrevole e comprensibile ed è utile alle vittime di violenza, perchè illustra, attraverso il contributo di professionisti specializzati in materia penale, quali siano le tutele che la legge mette a disposizione in caso di vittimizzazione. 
Molti passaggi hanno mantenuto, in quanto citazioni, l’originario linguaggio dai forti connotati, talvolta volgari perché gli stessi, laddove contestualizzati, consentono l’individuazione del funzionamento del paziente (o del cliente). 

Anteprima

>