• Percorsi Innovativi in Salute Mentale
    Psichiatria

    Percorsi Innovativi in Salute Mentale

    23,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Percorsi Innovativi in Salute Mentale

Gli autori
Balbi Andrea

Balbi Andrea

Psichiatra, psicoterapeuta

Chiaia Elvira

Chiaia Elvira

Psicologa, psicoterapeuta

Menichincheri Renato Maria

Menichincheri Renato Maria

Psichiatra, psicoterapeuta

Morosini Pierluigi

Morosini Pierluigi

Epidemiologo, psichiatra

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Nell’attuale scenario organizzativo della Salute Mentale, emerge sempre più pressante l’esigenza di coniugare la razionalizzazione delle risorse con il miglioramento dei livelli di qualità dell’assistenza.
Fra i numerosi tentativi in questo senso, il nostro lavoro si configura come un percorso strutturato ed integrato per coniugare, in modo formalizzato e replicabile, il meglio della quotidiana pratica clinica con il rigore scientifico imposto dalla letteratura internazionale.
Intrinseca alla struttura dell’intero lavoro è la centralità del paziente, attorno al quale devono organizzarsi le varie funzioni terapeutiche al di là della divisione in tipologie di servizi. Il punto di partenza è l’effettiva esperienza clinica quotidiana trasferita nella costruzione di percorsi di appropriatezza. Non si tratta di una mera ipotesi di lavoro, ma di un progetto completo e già messo in opera da più di quattro anni, che si configura probabilmente, nel suo genere, come la prima esperienza attuata in maniera sistematica in Italia,
riconosciuta in quanto tale da attestati e riconoscimenti sia a livello regionale che nazionale. Il progetto è stato condotto in diretta collaborazione con l’istituto Superiore di Sanità e l’Università del Piemonte Orientale e con il sostegno della Società italiana SiQuAs-VRQ, della Società Italiana di Psichiatria (Sezione Regionale Lazio) e della Agenzia Regionale Sanità marche.

>