• Nature culturali
    Psicoanalisi

    Nature culturali

    29,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Nature culturali

Gli autori
Music Graham

Music Graham

Consultant Child and Adolescent Psychotherapist

Questa nuova edizione di “Nature Culturali”, un libro ampliamente apprezzato, fornisce una sintesi imprescindibile delle ultime scoperte scientifiche sullo sviluppo emozionale del bambino. Cuce insieme le numerose ricerche afferenti a discipline quali teoria dell’attaccamento, neuroscienze, psicologia evolutiva e studi interculturali in un testo di facile e piacevole lettura che ricorda ad accademici, medici e genitori che il bambino rimane l’oggetto principale del loro interesse.
Vengono esaminati i principali fattori che segnano lo sviluppo del bambino ed in particolare le principali tappe evolutive, dalla vita in utero all’adolescenza, con riferimenti a concetti quali geni ed ambiente, trauma, trascuratezza o resilienza, non tralasciando le aree sviluppo del linguaggio, gioco e memoria e, novità per questa edizione, principi morali e capacità prosociali. 
Nature culturali’ si conferma una lettura fondamentale per coloro i quali sono in formazione per lavorare con i bambini, per insegnanti, assistenti sociali, assistenti sanitari domiciliari, assistenti all’infanzia e per chi studia per diventare o già lavora come counselor infantile, o in psichiatria e salute mentale. Ricco di scoperte appassionanti, risponde alle numerose ed essenziali domande che molti di noi si pongono sul viaggio che l’uomo percorre dal concepimento all’età adulta.

Nature culturali è subito diventato un classico e questa seconda edizione, molto arricchita, consoliderà ed accrescerà la sua fama. Music è il David Attenborough della ricerca del child development e grazie al suo vaglio attento e bilanciato di letteratura ed esperienze cliniche mette a disposizione di chiunque lavori con i bambini ad ogni livello, nella formazione e nella pratica, un vademecum indispensabile”.
Jeremy Holmes, MD Fellow of the Royal College of Psychiatrists, Università di Exeter, GB

“Una descrizione matura ed equilibrata dello sviluppo umano. Graham Music riassume questioni complesse con accuratezza ma tocco leggero. Una lettura piacevole ed un libro che avrete voglia di consultare spesso”.
Sue Gerhardt, psicoterapeuta psicoanalitica e co-fondatrice del progetto Oxford Parent Infant Project, GB

“Graham Music si è affermato come uno dei maggiori esperti nell’integrazione tra sviluppo socio-emozionale e neuroscienze, campo in rapida e costante evoluzione. Questo libro è proprio una gemma e leggerlo è edificante ed estremamente piacevole allo stesso tempo”.
Peter Fonagy, Freud Memorial Professor of Psychoanalysis and Head of the Research Department of Clinical, Educational and Health Psychology, UCL; Chief Executive, Anna Freud National Centre for Children and Families, GB

 

Traduzione italiana di Maria Concetta Spinosa

 

Anteprima

>