• Dipendenze
Sviluppo, Stress, Adattamento
    Psichiatria

    Dipendenze
    Sviluppo, Stress, Adattamento

    23,00 €

    Spese di spedizione a partire da 10,98€

    Disponibile in magazzino

Dipendenze Sviluppo, Stress, Adattamento

Gli autori
Bignamini Emanuele

Bignamini Emanuele

Psichiatra, docente di Psicopatologia e clinica delle dipendenze

Giacolini Teodosio

Giacolini Teodosio

Psicoanalista, dirigente Psicologo

Attenzione!

Cari lettori, gli acquisti sul sito della casa editrice sono regolarmente attivi tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria le consegne effettuate con corriete TNT potrebbero subire dei rallentamenti e le tempistiche allungarsi fino a 5-6 giorni lavorativi. Le consegne sono attualmente sospese nei cap serviti dalle filiali di Alessandria, Bergamo, Brescia e Orbassano e subiscono notevoli ritardi per le isole.
Temporaneamente invece abbiamo dovuto sospendere le consegne con il servizio di raccomandata piego di libri e piego di libri ordinario di Poste italiane.
Qualora ci fossero ulteriori cambiamenti avremo cura di avvisarvi.

Lo sviluppo di un individuo appartenente alla specie umana implica un continuo lavoro di adattamento delle spinte biologiche agli innumerevoli e cangianti contesti socio-culturali di appartenenza. La dinamica delle dipendenze è, da questo punto di vista, un significativo osservatorio da cui considerare gli aspetti evolutivi (Psicologia evolutiva), neurobiologici (Neuroscienze affettive) e relazionali-ambientali in quel periodo di particolare stress adattativo quale è l’adolescenza e la giovane età adulta.
Da questa molteplicità di fattori in interazione, appare sempre più difficile e improbabile riuscire a circoscrivere il fenomeno dell’addiction in un modello disciplinare, e sempre più evidente e necessario utilizzare un approccio culturale, capace di muoversi tra diverse discipline, ridefinendole come strumenti per la costruzione dei nessi che formano il “groviglio” della realtà. 
Tra questi contributi, di particolare interesse è quanto attualmente deriva dal lavoro di ricerca delle Neuroscienze affettive, che prendono in considerazione, in una prospettiva evoluzionistica, i sistemi motivazionali/emozionali nella dinamica adattiva, in particolare dei mammiferi e degli appartenenti alla specie umana.

Anteprima

>