Scene dalla RAI

Gli autori
Caruso Giuseppe

Caruso Giuseppe

Attore, comico

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 1 al 28 Agosto compresi.

In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito con spedizione tramite corriere ma non se ne garantisce l'evasione prima del 29 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

L’assenteismo non poteva quindi che essere una specialità italiana - e tra le più peculiari. Ancora oggi, l’impiegato, il funzionario di questo o quell’altro pubblico ufficio risulta più spesso assente che presente: è fuori stanza (nel migliore dei casi), è in malattia, è in ferie. Insomma, non c’è.
E al suo posto non c’è un altro.
Ignoto negli altri paesi, l’assenteismo, a parlarne all’estero, dà luogo ad equivoci. Per gli orientali è una religione. E a ben guardare, il nome di una religione sembra avercelo, almeno per assonanza: buddismo, islamismo, assenteismo. Persino la sua etimologia (benché maccheronica) suggerisce un’interpretazione teologica. Assen: assenza; teismo: che attiene a Dio. Un dio così remoto da risultare assente, da essere anzi l’Assenza stessa. L’Essenza dell’Assenza. Suggestivo! Il che, comunque, non deve indurci a confondere l’Assenteismo con l’Ateismo: per l’Ateismo Dio non c’è, per l’Assenteismo c’è, ma è fuori stanza.

Da Gli Asterischi di Pino Caruso
“Gli Assenteisti italiani al Louvre”

Anteprima

>