• La psichiatria di consultazione e collegamento: teoria, clinica, ricerca, formazione
    Psichiatria

    La psichiatria di consultazione e collegamento: teoria, clinica, ricerca, formazione

    19,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

La psichiatria di consultazione e collegamento: teoria, clinica, ricerca, formazione

Gli autori
Bria Pietro

Bria Pietro

Psichiatra

Nesci Domenico A.

Nesci Domenico A.

Psichiatra

Pasnau Roberto O.

Pasnau Roberto O.

Psichiatra

  • Home
  • Psichiatria
  • La psichiatria di consultazione e collegamento: teoria, clinica, …

Attenzione!

I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 3 al 25 Agosto compresi.
In questo periodo sarà comunque possibile effettuare ordini dal sito ma non se ne garantisce l'evasione prima del 26 Agosto.

Alpes Italia vi augura buone vacanze!

Questo libro è il contributo della Scuola di Psichiatria di Consultazione e Collegamento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, una Scuola di pensiero che esiste di fatto e che è profondamente radicata nello spazio clinico del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" cui fornisce sia le consulenze (ai reparti di degenza ed ai Day Hospitals) sia il supporto ambulatoriale per il follow up dei ricoverati e/o dei pazienti esterni assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Tra mente e corpo… la Consultation Liaison-Psychiatry è qui che si colloca, in quest'area del margine ma non marginale, in questa "Terra di Mezzo" dove nessuno può pensare di essere il Signore degli Anelli ma tutti sono chiamati ad integrarsi in un'équipe interdisciplinare e multiprofessionale nel tentativo di curare.
I lavori sono organizzati in cinque Sezioni: Teoria, Clinica, Ricerca, Formazione, ed infine, last but not least, Integrazione tra tutti questi aspetti. La figura di psichiatra di consultazione e collegamento è quindi quella di un medico capace di mediare tra prospettive diverse (bio-psico-socio-culturali) e tra esigenze diverse (individualigruppali-istituzionali). Il metodo è quello psicoanalitico, e cioè un metodo che riconosce l'esistenza di processi mentali inconsci (resistenze, fenomeni transferali e controtransferali, ecc.) capaci di mettere in scacco la nostra capacità di pensare e trovare soluzioni adeguate ai problemi.

>